prima pagina pagina precedente



Pro-memoria per il giorno della Memoria
Dal “Mein Kampf” di Hitler al cortile di casa di Forza Nuova
Don Chisciotte


“Il Fascismo e il Nazional-socialismo, intimamente connessi nel loro fondamentale atteggiamento verso la concezione del mondo, hanno la missione di segnare nuove vie ad una feconda collaborazione internazionale. Comprenderli nel loro senso più profondo, nella loro essenza, significa rendere servigio alla pace del mondo e quindi al benessere dei popoli.”
Adolf Hitler - Berlino, 2 Marzo 1934
Dalla prefazione all'edizione italiana del “Mein Kampf”

Purtroppo, tutto ciò non fu compreso a fondo e in tempo, per fermare quella che non molto tempo dopo, sarebbe stata una delle più grandi tragedie dell'umanità intera.
Se all'inizio della guerra si fossero tenuti sotto i gas velenosi dodici o quindici migliaia di quegli ebraici corruttori del popolo come dovettero restare sotto i gas, in campo, centinaia di migliaia dei migliori lavoratori tedeschi di tutti i ceti e di tutti i mestieri, non invano sarebbero periti al fronte milioni di vittime.”
Adolf Hitler
Dal “Mein Kampf”, scritto nel 1924

Hitler faceva, all'epoca, riferimento alla prima guerra mondiale, ma l'odio che seminava, prefigurava già allora ciò che più tardi accadde.
Purtroppo non mancano, anche oggi, quelli che negano, o ignorano, o minimizzano, quella intima connessione, la quale meriterebbe una ben più approfondita riflessione.

Forza Nuova
Dal “cortile di casa” di Forza Nuova, un portone di via Quarnaro
Anonimo - Monza, autunno 2007 - foto Sancho Panza

Come pro-memoria del fatto che sotto le ceneri, pur in piccole, piccolissime braci, l'orrore ancor oggi cova. In mezzo a noi. Non dimentichiamolo. Non sottovalutiamolo.
E a chi, pensando al proprio particulare, ha provveduto a cancellare la sola parola Islam, dalla ignobile scritta, occorre ricordare che così facendo è diventato parte egli stesso, dell'orribile missione, la quale antepone all'umanità intera, la propria tragica concezione del mondo.
Cancelliamole. Tutte.
In memoria di ciò che è stato, affinché non accada mai più.

Don Chisciotte



in su pagina precedente

  27 gennaio 2008